Ristorante BK – 2017

Guizza, Padova

Ristrutturazione completa di un locale commerciale ad uso pub/osteria situato a Padova in stile contemporaneo/industriale.

L’esigenza iniziale dei proprietari era quella di rinnovare il locale di circa 120 mq al fine di realizzare al proprio interno un pub/osteria con cucina tipica locale. Il punto di partenza iniziale è stato quello di sfruttare la forma allungata della struttura a proprio vantaggio creando spazi interconnessi in successione: si è potuto così realizzare un ambiente i cui spazi funzionali sono ben distinguibili.

Il progetto è caratterizzato da uno stile semplice, pulito e lineare, contraddistinto dagli elementi tipici dello stile industriale e dalle tonalità del legno e dell’acciaio. Il locale è diviso in due zone: la parte superiore è dedicata alle consumazioni veloci, all’esposizione di prodotti locali e alle degustazioni; la parte inferiore rappresenta l’area bistrot dedicata a chi vuole cenare con più tranquillità in un ambiente intimo e piacevole. Il tavolo centrale crea una separazione visiva ed è dedicato all’integrazione sociale di gruppi e persone in quanto può ospitare fino a 12 persone.

Ristorante a Padova. Architetto Maurizio Zanellato
Distribuzione Interna.

Il bancone è caratterizzato da un recupero totale dell’esistente, rivestito in doghe di legno. Anche l’illuminazione inserita sopra il bancone e il tavolo centrale proviene dal recupero delle lampade in stile industriale esistenti. L’illuminazione è ben studiata e contribuisce a creare l’atmosfera del locale. E’ costituita da una serie di lampade in stile industriale a sospensione recuperate dalla vecchia gestione e da lampade a parete “da barca” che illuminano il bancone e contribuiscono a creare l’atmosfera calda e accogliente tipica delle osterie locali.

“Arredare non significa fare scenografie, non significa fare belle immagini per le riviste; è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima.”

Albert Hadley

Tutto l’arredo è pensato su misura e personalizzato sulla base delle esigenze del locale. E’ prevista un’area dedicata all’esposizione di vini e prodotti locali e verrà creato un bancone per le degustazioni ottenuto dal recupero di un vecchio tavolo da falegname, che sarà utilizzato anche per esporre i prodotti del giorno. Tutti i tavoli e le sedie dell’osteria provengono dal restauro di vecchi mobili degli anni Sessanta tipici dei locali del posto.

Il bancone e il tavolo centrale rappresentano gli elementi attorno ai quali si sviluppa il concept. Il tavolo “social” sarà realizzato su misura da artigiani locali e rappresenta un punto di incontro per i clienti che frequentano l’osteria, un luogo in cui persone che non si conoscono possono interconnettersi tra loro. Le dimensioni del tavolo sono 85×400 cm e puà ospitare fino a 12 persone. Grazie alle dimensioni e alla particolarità diventa l’elemento di suddivisione del locale.

Uno degli obiettivi principali come già accennato è il recupero dell’esistente. Il bancone esistente verrà recuperato e rielaborato. Il fronte e i fianchi verranno rivestiti con doghe di legno di colore chiaro anticato e il piano di appoggio verrà levigato e trattato. Sul retro verrà realizzato un mobile in legno su misura con una struttura d’acciaio per lo stoccaggio di bicchieri e bottiglie.

Recent Project

×