Nuova Bifamiliare VC – 2017

Mestrino, Padova

Bifamiliare di nuova realizzazione costruita in classe A2 che presenta tutte le caratteristiche di comfort ambientale e risparmio energetico più avanzate.

La residenza situata a Mestrino in provincia di Padova, è stata progettata dallo Studio Zanellato su precisa richiesta del committente, che desiderava avere un luogo pensato su misura che rappresentasse e rispecchiasse i propri gusti. Il progetto viene affrontato seguendo la tipologia della tipica abitazione veneta realizzata con i classici materiali che contraddistinguono tale tipo di abitazione (mattoni e legno) unito ad una nuova idea di abitazione, dove benessere e comfort sono raggiunto attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili e grazie a determinati accorgimenti tecnologici utili ai fini del risparmio energetico.

Ogni porzione, dove lo studio degli spazi e della luce rappresentano un aspetto fondamentale del concept, è concepita come unità completamente autonoma terra-cielo con tre lati liberi e un giardino circostante che immergere l’unità nel verde. Ogni particolare è stato ideato per garantire anche un elevato comfort degli ambienti interni.

Beautiful landscape
Pianta Piano Primo.

Chi vive nelle grandi città e ha a che fare con il traffico quotidiano e il caos che ne deriva, spesso sogna di trasferirsi in un luogo più traquillo e residenziale, lontano da tutto ciò che può arredare stress alla vita quotidiana: è questo il contesto in cui si inserisce la nuova bifamiliare situata a Mestrino.

Una delle prime considerazioni da fare quando si pensa a questo tipo di progetto è l’impatto visivo che tale abitazione può avere rispetto al contesto. Per evitare che essa diventi il classico esempio di pessima architettura è importantissimo scegliere materiali e colori che permettano l’inserimento armonico del nuovo oggetto.

“Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città.”

Eliel Saarinen

Elementi caratterizzanti della nuova bifamiliare sono di conseguenza Il legno, il mattone, i colori tenui e la pietra naturale: materiali classici reperibili localmente, che si adeguano alle costruzioni circostanti mantenendo tuttavia una propria determinata consapevolezza ed uno stile caratteristico. Le travi sbiancate del tetto e del portico e i colori tenui della facciata e degli scuri, contrastano con il mattone e la pietra, richiamando quel gicoo di tonalità tipico degli ambienti naturali. Si tratta di decisioni stilistiche che sono in grado di creare un’atmosfera tradizionale ma al contempo attuale e moderna.

Dall’ingresso principale si accede in una zona giorno di ben 25 mq, impreziosita da una magnifica vetrata che unisce gli spazi interni con il verde esterno. Da questa si accede alla cucina abitabile (separata) con affaccio su un ampio portico, e al disimpegno che porta sia al bagno/lavanderia, sia al garage finestrato. Al piano primo troviamo ben tre camere da letto (quella matrimoniale con uscita sul terrazzo, e due singole) e un bagno di grandi dimensioni. All’ultimo piano si trova la mansarda con travi a vista di oltre 50 mq, illuminata sia da finestre che da velux, e già suddivisa in due vani, più un ulteriore bagno.

Le grandi vetrate della zona giorno si aprono sul giardino presente nella parte retrostante dell’abitazione, con l’intento di cancellare le barriere presenti tra la natura e la costruzione, donando giochi di luce e di colori unici. I materiali naturali che caratterizzano gli spazi esterni sono ripresi anche all’interno, per mantenere il senso di continuità creato dalle vetrate. Nei pavimenti ricorre come elemento il marmo tipico delle nostre zone e il gres effetto legno, che richiama le travi a vista e crea un’atmosfera calda e intima.

Tuttavia non mancano alcuni dettagli più originali che danno un tocco di personalità al progetto e che si possono ritrovare nei bagni e nel tocco di arancione acceso e vivace, scelto dal prorpietario, che caratterizza la tinta dei balconi situati verso il giardino, che conferisce all’insieme un aspetto più brioso e allegro.

La bifamiliare è stata realizzata dall‘impresa Edile Valentino S.a.s., una ditta che vanta con più di vent’anni di esperienza alle spalle, molto attenta ai particolari e all’esecuzione di ogni dettaglio.

Recent Project

×