Veterinario “Al Parco” – 2016
L’ambulatorio veterinaio situato a Padova, è stato progettato con un occhio molto attento all’estetica, ai colori e al design, al fine di realizzare un ambiente confortevole, funzionale ed esteticamente bello.
Realizzato in collaborazione con l’Arch. D’Urso, il progetto è caratterizzato da un gioco di luci, materiali e colori, che rendono ogni ambiente unico e allegro, nel rispetto dei desideri della Committenza, che desiderava un ambiente stimolante e che rispecchiasse la propria personalità e fosse contraddistinto da uno stile unico.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una struttura veterinaria ambulatoriale all’interno di un manufatto esistente (un open space di 80 mq) nel Comune di Padova. La distribuzione interna ha dovuto rispettare le esigenze minime e necessarie per svolgere l’attività di settore e ulteriori spazi funzionali, quali la sala d’attesa, due sale visite private, una sala chirurgica operativa e una sala radiologica.
Si son dovute rispettare soprattutto le esigenze impiantistiche delle attrezzature medicali da inserire: di conseguenza gli impianti elettrici e idrico-sanitari sono stati creati ex novo per rispondere a tali esigenze. Si è dovuto prevedere un nuovo impianto elettrico dedicato, un impianto di climatizzazione e di vmc adatto e tutte quelle esigenze igienico-sanitarie che il settore necessita.
“Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro.”
Konrad Z. Lorenz
Uno degli obbiettivi era quello di creare un ambiente che non rispondesse solo alle esigenze funzionali, ma che avesse anche la capacità di allegerire lo stato d’ansia che in quei particolari momenti accompagna sia i proprietari che gli animali stessi, abbassando il livello di paura e stress: un luogo confortevole dunque, dove sono stati evitati alcuni degli errori più classici, quali i colori e l’illuminazione sbagliata.
L’illuminazione, infatti, oltre al colore, è uno degli elementi più importanti e delicati da affrontare durante la progettazione di uno studio medico: sia per quanto riguarda la parte psico-fisica, sia per quanto riguarda la percezione e la vivibilità degli spazi.
La sala di attesa e il corridoio di ingresso è caratterizzata da un azzurro che si alterna con i giochi di bianco che viene usato con parsimonia nella creazione degli elementi pittorici, e che crea così un bosco dipinto sulle pareti che rassicura e rilassa i piccoli pazienti. Inoltre la presenza delle piante e degli elementi verdi donano una fragranza che ricrea l’illusione di un ambiente aperto e naturale.
Infine tutta la grafica che va dalla creazione del logo alla pubblicità, seguita interamente dall’Arch. D’Urso e dall’Arch. Zanellato, richiamano tutti questi aspetti giocosi, ricreativi, rilassanti e liberi dagli schemi che si sono voluti comunicare in questo progetto.