Come arredare un monolocale – 5 pratici consigli.
Chi va ad abitare in un alloggio di questo tipo si scontra sempre con lo stesso problema, lo spazio: e in questa rubrica l’architetto Maurizio Zanellato di Padova vuole spiegarti proprio come sfruttarlo al meglio.
Vivere in un monolocale certe volte è una scelta obbligata per chi magari ha un budget limitato, o vuole fare la sua prima esperienza fuori casa, o ancora per chi dopo tanto è tornato single. Qualsiasi sia il motivo, chi va ad abitare in un alloggio di questo tipo si scontra sempre con lo stesso problema, lo spazio: e in questa rubrica lo studio dell’architetto Maurizio Zanellato vuole spiegarti proprio come sfruttarlo al meglio. Arredare uno spazio di dimensioni molto ridotte è un’impresa difficile, in quanto bisogna inserire molti elementi, dettagli e tanti mobili in un unico spazio, rendendolo funzionale e creando un connubio tra tutte le diverse esigenze di cui normalmente ha bisogno un’abitazione, in un’unica stanza. Molti sono gli arredi in commercio che racchiudono più funzioni e che potrebbero aiutarti a risolvere una grossa quantità di problemi.
Il segreto che ogni buon interior designer e architetto conosce, e che lo studio di dell’architetto Maurizio Zanellato ha spesso usato nei suoi progetti, è quello di sfruttare ogni angolo a disposizione, trovando soluzioni ingegnose e pratiche, e senza rinunciare alla bellezza e allo stile.
Le persone non usano un prodotto a causa dell’ottimo design; un ottimo design li aiuta a usare il prodotto.
Viran Anuradha Dayaratne
- Il primo passo obbligato che bisogna compiere è la scelta del colore: deve essere necessariamente chiaro sia per quanto riguarda le pareti che i mobili, per far si che l’ambiente sembri più grande, conferendo volume e spazio.
- Le mensole sono un elemento della quale non si può fare meno, da inserire negli angoli meno usati o nelle parti alte delle pareti, utilissimi per riporre libri e oggetti vari.
- La scelta del letto deve essere oculata: meglio soluzioni che possano svolgere più funzioni come il divano letto o quello a soppalco, sotto il quale creare una pratica sottozona in cui inserire un divano, un tavolo o un armadio (puoi trarre ispirazione dai molti esempi che si trovano nel web o guardare la gallery dei lavori eseguiti dallo studio). Se il monolocale ha una superficie più ampia invece va bene un elemento fine a se stesso, ma possibilmente con dei cassetti alla base: lo spazio va sempre ottimizzato.
- Il secondo passo da fare è scegliere la giusta illuminazione, da piazzare nei punti migliori, e valutare l’utilizzo di specchi che contribuiscono a far sembrare l’abitazione più spaziosa.
- Si consiglia infine l’utilizzo di arredi ad hoc creati su misura
Sono molti le soluzioni che nel corso degli anni sono venute in aiuto a chi vive in spazi ridotti: troviamo tavoli che si ripiegano e diventano quadri, testate del letto che nascondono pratiche scrivanie con libreria annessa, cassetti con tavoli estraibili, e così via. Il segreto sta appunto nell’ottimizzazione degli spazi, grazie all’uso dei mobili a scomparsa, e nella suddivisione delle aree in sottozone, in maniera da avere tutti i comfort di una classica abitazione: suddivisione che si può facilmente raggiungere introducendo dei filtri leggeri, come per esempio esili telai in ferro, eleganti e poco ingombranti.
Inoltre un altro dei segreti da conoscere quando si arreda un monolocale è quello di sfruttare i disimpegni e gli angoli apparentemente inutili, al fine di ricavare utilissime zone. Ad esempio da un armadio di appena 60 cm è possibile ricavare una comoda lavanderia, inserendo all’interno una lavatrice a carica frontale da 55 cm, e sfruttando l’altezza per inserire dei pratici ripiani. L’utilizzo di elettrodomestici di piccole dimensioni è un obbligo quando abbiamo a che fare con questo tipo di locali.
Seguendo tutti questi accorgimenti è possibile trasformare uno spazio ridotto in un ambiente di tendenza e godibile sotto ogni aspetto.
Devi costruire o ristrutturare casa? Ti servono consigli per arredare un ambiente? Per qualsiasi informazione, consiglio o per un preventivo gratuito, contatta lo Studio dell’architetto Maurizio Zanellato senza alcun impegno.
Lo Studio si occupa di progettazione architettonica (preliminare, definitiva ed esecutiva) e urbanistica, ristrutturazioni, progettazione di interni (distribuzione interna degli spazi; supporto per la scelta di materiali per finiture, arredi, colori; restyling di spazi abitativi), rendering di interni ed esterni, progettazione di arredi su misura, direzione lavori e direzione artistica, consulenze.