Casa AD – 2019
Ottimo esempio di ristrutturazione, rinforzo delle strutture e riqualificazione energetica di un edificio storico dei primi del ‘900, attraverso il quale è stato possibile ottenere un salto della Classe Energetica G a quella B.
La ristrutturazione di questa villa storica dei primi del ‘900, situata a Villanova di Camposampiero nella provincia di Padova, disposta su due piani ha interessato l’unità di 120 mq situata al piano superiore. Oltre alla ristrutturazione degli ambienti interni si è provveduto al rinforzo dei solai e ad una completa riqualifcazione energetica, che ha portato l’edificio da una classe G a una classe B, ed ha previsto:
- un cappotto interno costituito da pannello in schiuma polyiso espansa rigida PU di spessore 60mm
- isolamento del sottotetto
- un impianto di ventilazione meccanica controllata tipo HELTY Flow Easy/plus
- nuovi infissi con vetrocamera bassoemissivo con gas Argon sigillato al fermavetro con silicone
- impianto fotovoltaico costituito da moduli solari di tipo policristallino
- nuova caldaia a condensazione
- sistema solare termico a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria
Ristrutturare questa casa d’epoca ha comportato una serie di operazioni tra cui il miglioramento del rendimento energetico dell’appartamento, l’ottimizzazione degli spazi esistenti e il rifacimento e ammodernamento degli impianti.
Uno degli obiettivi è stato appunto quello di coniugare moderno e storico, riutilizzando e riciclando il più possibile i materiali esistenti per assicurare una maggiore omogeneità per quanto riguarda l’estetica e i colori, l’architettura e l’interior design. Laddove sono stati inseriti nuovi elementi si è comunque sempre operato nel rispetto della tradizione costruttiva tipica del contesto in cui si è intervenuto, utilizzando materiali green provenienti da luoghi geograficamente vicini.
“Una casa non è un semplice rifugio temporaneo: la sua essenza risiede nelle personalità delle persone che la abitano.”
H. L. Mencken
Lo spazio interno ottenuto a seguito della ristrutturazione è essenziale e contemporaneo, arricchito da alcuni elementi caartteristici che spiccano e caratterizzano gli ambienti. L’abitazione è suddivisa in due macroaree: la zona giorno con cucina separata e studio e la zona notte composta da due grandi camere da letto, due bagni e una zona lavanderia.
La scelta del “total white” come colore dominante caratterizza un’ambiente che risulta tuttavia caldo e accogliente grazie all’effetto del pavimento in gres effetto legno e alle travi a vista del soffitto.
Il grande e tipico corridoio di ingresso è stato mantenuto per non perdere l’essenza storica e successivamente valorizzato dalla nuova scala in marmo con parapetto in elementi di acciaio e vetro e illuminazione a led. L’effetto che si ottiene è meraviglioso: un contrasto perfetto tra classico e moderno.