Riqualificazione Energetica e Ristrutturazione a Padova

Come approcciarsi alla ristrutturazione completa di un vecchio edificio a Padova.

Quando si parla di Ristrutturazione e di Riqualificazione Energetica molto spesso mi capita di venire sommerso da numerose domande da parte dei miei clienti che hanno vissuto o hanno visto situazioni a dir poco scandalose. Situazioni in cui i lavori erano realizzati in maniera frettolosa e grossolana, con palesi errori e senza alcun supporto tecnico. Ci tengo a ribadire che le Ristrutturazioni degli edifici non sono così semplici come qualcuno può pensare, e molto spesso capitano imprevisti e situazioni che vanno affrontate con pazienza e capacità. Questa gestione è sempre frutto dell’esperienza maturata, che si unisce alla passione con cui si eseguono i lavori e alle capacità personali.

Le Ristrutturazioni a Padova che ho affrontato nel corso dei miei sono un ottimo esempio di un saper fare capace e attento in cui viene sempre data molta importanza ai dettagli, al cliente e al buon esito dell’intervento.

Questo articolo nasce quindi per rispondere a tutte quelle domande che riguardano il tema della ristrutturazioneriqualificazione energetica o restauro di immobili, e per far capire come tramite un buon progetto, uno studio accurato della situazione esistente e grazie anche ad un impresa edile locale molto professionale e precisa, si possa dar nuova vita e rivalorizzare un vecchio edificio. E’ un articolo che si sposa con quanto già pubblicato nel sito Restauriamo Casa, nel post intitolato “RISTRUTTURAZIONE A PADOVA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA” in cui veniva descritto un lavoro eseguito magistralmente dal mio collega, l’architetto Alberto Zanella.

Ristrutturazione a Padova completa di un edificio dei primi del ‘900

In questo intervento i clienti mi avevano chiesto una ristrutturazione totale sia degli ambienti interni che esterni ed una riqualificazione energetica che permettesse loro di vivere in una casa con tutte le caratteristiche di una moderna abitazione.

Il progetto ha previsto le seguenti opere:

  1. Modifica dello schema distributivo interno.
  2. Rifacimento completo degli impianti.
  3. Demolizione e ricostruzione della scala esterna in posizione differente.
  4. Installazione di nuovi serramenti.
  5. Modifiche alla rete delle fognature.
  6. Applicazione di cappotto isolante.
  7. Rifacimento della copertura con inserimento di strato isolante.
  8. Fornitura e posa di nuovo impianto fotovoltaico.
  9. Fornitura e posa di nuova caldaia in pompa di calore.
Ristrutturazione a Padova. L’immobile Prima
Ristrutturazione a Padova. L’immobile Dopo

Un cambiamento completo sia interno che esterno

Gli spazi all’interno dell’edificio sono stati completamente modificati, passando così da una classica abitazione che era stata rimaneggiata negli anni ’50 ad una moderna abitazione in linea con le attuali tendenze di interior design. Grazie alla riqualificazione energetica inoltre l’edificio è passato da una classe G ad una classe A2.

Conclusioni Finali

In ogni Ristrutturazione che affrontiamo, a Padova e Provincia, offriamo sempre la massima professionalità e competenza. Una capacità che si acquisisce grazie a molti anni di esperienza, impegno e passione. Solo così è possibile ottenere sempre ottimi risultati e avere clienti soddisfatti. Inoltre le nostre competenze ci permettono di svolgere un’accurata analisi dello stato di fatto e di proporre al cliente le soluzioni migliori guidandolo nella scelta delle finiture e dei materiali in modo da raggiungere l’obiettivo nel rispetto del suo budget.

Se hai intenzione di ristrutturare e/o riqualificare energeticamente la tua casa a Padova e Provincia contattami per un PREVENTIVO GRATUITO.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

×